I Lavori di gennaio nel giardino e nell'orto

E' un piacere dedicarsi alla cura dell'orto, delle piante in casa, sul terrazzo o nel giardino. Una pratica, a volte un hobby, il quale in alcuni casi diventa anche una terapia. 
L'attività di dedicarsi alle piante e di vivere momenti a contatto con il mondo vegetale, ha conquistato sempre più persone.
Per gli appassionati, per gli esperti, ma anche per chi si avvicini per la prima volta all'orticoltura e al giardinaggio, qui nelle pagine del Blog troverete  preziosi consigli pratici, tecniche e suggerimenti per ottenere, in modo semplice, soddisfacenti "raccolti".

Parleremo di fiori, frutti e ortaggi tra i più diffusi e amati, di cui imparare caratteristiche, tempi e tecniche colturali, proprietà benefiche e sistemi di cura e allevamento .
sarà di grande utilità e faciliterà la comprensione, il Glossario con la spiegazione dei termini tecnici e delle principali operazioni. 
Senza dimenticare, come tradizione esige, il pratico calendario lunare, per seminare, raccogliere, potare, in sintonia con la luna! Entriamo quindi nel vivo dell'argomento di questo mese: 



I lavori di Gennaio, un mese che per alcuni può apparire un mese “morto”. 
Al contrario Gennaio è un mese importante sia per la preparazione  e la concimazione del terreno  che  per la piantumazione di nuove piante e fiori  e non meno importante le potature dei rami secchi o improduttivi.


Orto:  questo è il mese per  preparare il terreno per le colture primaverili preferibilmente con luna calante.  lavorate la terra leggermente senza andare troppo in profondità. Questo però solo se il terreno è “in tempera” ossia nelle giuste condizioni. Se la terra è bagnata o ghiacciata meglio lasciar stare.  Concimate bene con stallatico vi consiglio di comprare confezioni del prodotto in pellet,  per uso biologico già maturo e semplice da usare.
Cosa importante mentre lavorate in particolare per chi possiede un piccolo orto programmate gli spazi basandovi sulla  scelta  delle specie e varietà da coltivare.
A gennaio in pieno campo si mettono a dimora i bulbilli di aglio, scalogno, cipolla ed i carciofi.

Giardino: Se in giardino avete anche alberi ornamentali o arbusti potare i rami secchi e inutili spezzati o improduttivi. Osservando le piante presenti guardate bene se arbusti o alberelli sono sani o in stato avanzato di deperimento allora il consiglio è di toglierli e nel caso sostituirli con dei nuovi,gennaio è il mese appropriato. 
Ripulire bene le le rampicanti dai rami secchi: passiflore , rose e gelsomini . E’ il momento di piantare bulbi di gladioli e gigli per un giardino colorato a primavera

Roseto, concimare bene le piante ma non potare è febbraio il mese adatto alla potatura delle rose anche quando  l’inverno è severo. Si interviene sui rosai “addormentati” in modo diverso a seconda della tipologia di rose che abbiamo di fronte, in modo da ottenere piante sane e soprattutto ricche di fiori. 

Frutteto: lavorare il terreno superficialmente  non è consigliabile andare a fondo basta grattare la superficie energicamente con un rastrello e tritare le foglie cadute  in stato avanzato di decomposizione.Sotto di esse vive un mondo che lavora per migliorare la fertilità della terra: funghi licheni lombrichi insetti ecc. i quali vanno disturbati meno possibile.

Con luna calante dalla seconda metà di gennaio nel frutteto  è possibile potare melo e pero e concimare le piante sempre con stallatico. Se volete fare degli innesti è il periodo di preparare  le marze rametti apicali di 10/15 cm.  e metterle a riparo in una fossa  coperte sotto  un misto di terra e sabbia in alternativa potete conservarle anche in frigo.  Fino al momento degli innesti di marzo.  

Oliveta:  per chi possiede un oliveta piccola o grande che sia in questo mese  entro le prime due settimane di gennaio  è necessario concimare le piante con abbondante stallatico maturo almeno 3 kg a pianta cospargendolo  sul  terreno  ad una distanza di almeno  1 metro  dal fusto. 


Come si interpreta il lunario

luna del mese di gennaio

 l’influenza della Luna in agricoltura

Luna calante (da piena a nuova). Le piante sono meno vitali, ma gusto, odore e sapore sono superiori. Sono giorni favorevoli per messa a dimora, trapianto, radicamento delle talee, potatura, aratura e concimazione. E' il periodo favorevole al mantenimento e alla raccolta di ortaggi a radice, perché profumi e colori si rivelano più forti. La linfa ritorna verso le radici.
Luna calante Ultimo quarto
L’ultimo quarto di luna è considerato un periodo di riposo. Sia l’attrazione gravitazionale della luna sulla terra, sia la luminosità della luna, nel corso di questa ultima fase diminuiscono. I giorni di luna calante sono considerati particolarmente indicati per dedicarsi al raccolto.

Luna piena terzo quarto
Subito dopo la luna piena, inizia a crearsi nel terreno una maggiore condizione di umidità. La luminosità lunare inizia a calare, e si ha uno spostamento delle energie verso le radici. E’ dunque il momento di piantare i tuberi e gli ortaggi che crescono sottoterra, come le patate, le carote, le cipolle, l’aglio. E’ inoltre il momento ideale per i lavori di potatura.

Luna nuova Primo quarto

Con la luna nuova viene favorita la crescita bilanciata delle radici e delle foglie. Questo è considerato il momento ideale per la semina di lattuga, cicoria, spinaci, cavoli, broccoli, cavolfiori e mais. Si tratta di quegli ortaggi che producono i semi al di fuori del proprio frutto.

Luna crescente (quando passa dalla Luna nuova alla Luna piena). Questi giorni sono quindi favorevoli anche a innesto, semina, coltivazione e zappatura. E' il periodo ideale per l’innesto, la semina, il controllo dei parassiti, perché vi è una maggiore resistenza alle malattie. Si deve effettuare ora la raccolta di ortaggi coltivati per le loro foglie e della frutta di stagione, perché si conserveranno più a lungo. La linfa delle piante sale verso i rami.

Luna crescente  Secondo quarto
L’attrazione gravitazionale è minore, ma la luce è maggiore. E’ il periodo ideale per seminare gli ortaggi che producono i propri frutti al di sopra del terreno e i cui semi si trovano proprio all’interno dei frutti. Ad esempio: fagioli, piselli, peperoni, zucca, melone e pomodori.

Per riconoscere una Luna che cresce o decresce, ricordate di guardare la sua ‘gobba’ e seguite l’adagio: gobba a ponente luna crescente, gobba a levante luna calante.

Circa 4 giorni al mese, quando la Terra e la Luna sono più vicine (perigeo), più distanti (apogeo), e quando l’orbita ellittica descritta dalla Terra intorno al Sole taglia l’orbita della Luna, è bene non fare nulla in giardino. Questi sono giorni sfavorevoli alla crescita e alla vitalità delle piante.

Fasi lunari Gennaio 2019
  • 06 gennaio 2019 – Luna nuova
  • 14 gennaio 2019 – Primo quarto
  • 21 gennaio 2019 – Luna piena
  • 27 gennaio 2019 – Ultimo quarto
  • Fase calante: da 01 a 05 gennaio e da 22 a 31 gennaio.
  •  Fase crescente: da 07 a 20 gennaio




 Glossario- 

marze - una marza è una porzione di pianta con almeno una gemma vitale; le marze, o nesti, vengono raccolte prima della ripresa vegetativa primaverile e conservate fino al momento dell'innesto. 

stallatico in pellet -  concime stallatico in pellet, non è altro che letame essiccato e umidificato  ridotto in cilindretti per renderlo più gestibile. 

Se avete domande o richieste di informazioni o ulteriori consigli sui lavori di Gennaio scrivetemi    



Commenti