L'utilità della cenere nell'orto e nel giardino

Se utilizzate una stufa, o una cucina  a legna,  la cenere  prodotta può essere una valida alleata per  la cura  dell’orto e del giardino. Ecco due o  tre cose per le quali è utilissima.


Utile nel Compostaggio
La cenere di legna è utile per arricchire il compost. L’assenza di Azoto nella cenere la rende ottima per la maturazione  del compost: tutti i rifiuti apportati alla compostiera devono contenere quantità equilibrate di materiale fresco (azoto) e materiale secco (carbonio). Se dovete mettere nella compostiera lo sfalcio del prato, mescolatelo con cenere e foglie secche  in modo da ottenere una buona miscela.

Fertilizzante naturale per i vostri ortaggi
La cenere di legna contiene Calcio dal 18 al 45%, e Fosforodal 2 al 20%. Questo la rende un fertilizzante ottimo per i pomodori, che necessitano sempre di una quantità di calcio abbondante. Il Fosforo, assieme al Potassio (presente in misura dal 5 al 35%)  sovrintende al miglioramento della  colorazione e del sapore dei frutti. Nella cenere di legna troviamo anche il Magnesio, un altro microelemento utilissimo alla salute degli ortaggi.

Distribuendo nell'orto delle piccole quantità di cenere può risultare efficace, per bilanciare il pH di un terreno troppo acido. Vi ricordo di non applicare la cenere su terreni in cui coltivate piante che preferiscono un suolo tendenzialmente acido, come le rose, le azalee, il rododendro .
La cenere inoltre contiene una grande quantità di  potassio, quindi è particolarmente indicata per la coltivazione della patata. Contiene anche diversi microelementi (oltre al calcio e al magnesio) come per esempio ferro, rame, boro ecc.

Allontana le lumache
La cenere è uno dei rimedi tradizionali utilizzati dagli Ortolani, per allontanare le lumache dall'orto e per impedire che raggiungano gli ortaggi. Dovrete cospargere i bordi delle aiuole del vostro orto con della cenere prima che le lumache inizino ad arrivare. La cenere è un buon sostituto dei prodotti anti-lumache comunemente in vendita e non è nociva  per gli animali domestici.

Per domande o info non esitate a contattarmi  giardiniere.valente@gmail.com



Commenti